Qual È La Differenza Tra Olio D'oliva E Olio Extra Vergine Di Oliva?

MyFreshFruits

Una volta all'anno si raccolgono le olive e l'arance e si procede alla spremitura dell'olio. Quindi, il prodotto finale viene aggiunto ai vasetti ed etichettato. Solo l'olio extravergine di oliva che soddisfa i severi requisiti di qualità e purezza arriva sul mercato.

L'olio siciliano che ha subito una lavorazione minima, come la filtrazione, è noto come extravergine. Gli oli raffinati possono essere ottenuti da compro arance e oli che non soddisfano i rigorosi criteri dell'extravergine e quindi non hanno sapore, colore o profumo.

La miscelazione di olio d'oliva vergine o extravergine con olio d'oliva raffinato è una pratica comune prima della commercializzazione. Quindi, se un prodotto viene semplicemente chiamato "olio d'oliva", contiene sia olio d'oliva raffinato che vergine.

Poiché l'olio d'oliva e la arancia ribera non possono essere estratti utilizzando solventi chimici come altri oli da cucina (come mais, ortaggi, soia o colza), il processo di raffinazione è notevolmente più delicato. Questo rende l'olio d'oliva un olio da cucina estremamente benefico.

"Olio d'oliva" è diverso dall'olio d'oliva "dal gusto leggero"?

L'olio d'oliva extra-leggero ha una proporzione maggiore di olio d'oliva raffinato rispetto al normale "olio d'oliva", quindi è chiamato olio d'oliva "leggero" o "extra leggero". Come altri oli d'oliva, ha la stessa quantità di calorie e grammi di grassi dell'olio extravergine di oliva. L'uso del termine "luce" indica che il gusto è più leggero.

L'olio d'oliva è "finto" se non è extravergine?

Tutti gli oli d'oliva autentici "genuini" sono "Olio d'oliva" o "oli d'oliva dal sapore extraleggero". L'olio d'oliva è l'unico ingrediente in tutti questi prodotti se non diversamente specificato sull'etichetta. Ci sono rapporti secondo cui l'olio extravergine d'oliva viene commercializzato come olio d'oliva puro. Questo non è vero.

"Olio d'oliva" è meno costoso di "Olio extra vergine di oliva", che è più costoso.

Consigliamo alle famiglie di fare scorta di bottiglie extra di olio extravergine di oliva. Se stai cucinando in grandi quantità o desideri un olio dal sapore neutro, puoi anche utilizzare un olio extravergine di oliva più economico al posto di quello più costoso.

Ci auguriamo che questo articolo ti abbia aiutato a capire la differenza tra olio d'oliva e olio extra vergine di oliva. Queste informazioni ti torneranno utili quando acquisterai la tua prossima bottiglia di olio d'oliva.